Nata il 27 settembre 1919 a Ulassai, Maria Lai è uno dei grandi nomi del panorama artistico internazionale. Sin da giovane, ha dimostrato una passione per l’arte e la creatività fino ad affermarsi come una delle artiste più significative dell’arte italiana dal Dopoguerra. Artista eclettica, Maria Lai ha dato voce alla sua vena artistica attraverso la tessitura, il ricamo, la scrittura, la scultura e il disegno. La sua ricerca di nuove forme espressive che l’ha portata ad abbracciare l’arte concettuale e a esplorare nuove modalità di espressione artistica

Un aspetto fondamentale dell’arte di Maria Lai è il suo forte legame con il territorio e la comunità. Le sue opere spesso coinvolgono la partecipazione attiva degli abitanti locali, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di storie e tradizioni. Questo ha creato un senso di appartenenza e di identità collettiva, evidenziando il potere dell’arte come strumento di connessione e di trasformazione sociale. Con Legarsi alla montagna (1981) e il coinvolgimento dell’intero paese di Ulassai, realizza la prima opera di arte relazionale in Italia, stravolgendo il tradizionale rapporto fra autore e spettatore dell’opera, trasformando il pubblico nel vero artefice dell’atto artistico.

Una delle caratteristiche distintive dell’opera di Maria Lai è l’utilizzo dell’arte tessile come medium principale. Lai è stata pioniera nel combinare l’arte concettuale con la tradizione dell’artigianato tessile sardo. Ha utilizzato fili, stoffe e tessuti per creare opere d’arte che esplorano il concetto di connessione tra gli individui, la memoria e il tempo. Il suo approccio innovativo ha aperto nuovi orizzonti nel campo delle arti visive, spingendo i confini dell’arte tradizionale.

Maria Lai si è spenta a Cardedu il 16 aprile 2013. L’artista è stata celebrata nel 2017 sia alla 57° Biennale di Venezia sia a Documenta 14, nelle due sedi di Atene e Kassel, e nel 2018 è stata protagonista dell’importante monografica Il filo e l’infinito a Palazzo Pitti a Firenze.

M77 nel 2018 ha presentato A proposito di Maria Lai, mostra personale dell’artista.

Gallery Exhibition

M77 Gallery è orgogliosa di presentare A proposito di Maria Lai, mostra personale di Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013) una delle più importanti artiste italiane dell’ultimo secolo.

Per l’opening della mostra M77 Gallery terrà una presentazione del libro Maria Lai. Arte e relazione (Ilisso, 2017) di Elena Pontiggia. In questa occasione avrà luogo una coinvolgente conversazione, fatta di aneddoti e riflessioni, tra Maria Sofia Pisu, nipote dell’artista e presidente dell’Archivio Maria Lai, Cloe Piccoli, critica d’arte, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, ed Elena Pontiggia, autrice del volume.

L’appuntamento sarà ambientato nel contesto di una raffinata selezione di opere, allestite negli spazi di M77 Gallery e visibili al pubblico da venerdì 28 settembre a sabato 13 ottobre 2018.

Scarica il CS completo